Il 14 novembre AbilNova ha partecipato alla quindicesima edizione del convegno "La Qualità dell’inclusione scolastica e sociale", organizzato a Rimini da Erickson, portando il proprio contributo all’interno di un workshop dedicato all’accessibilità dei materiali didattici.

La nostra responsabile dell’area scuola, Roberta Zumiani, insieme a Enrica Polato e Francesco Zambotti, ha preso parte a un confronto ricco e stimolante su un tema fondamentale: come garantire che libri e risorse educative – di testo e non – rispondano davvero alle esigenze di tutti e tutte, in particolare degli studenti con disabilità o bisogni educativi speciali.

Durante l’incontro sono state esplorate le principali sfide legate all’accessibilità dei libri di testo e presentate strategie pratiche per rendere i contenuti più fruibili, anche attraverso formati alternativi e tecnologie assistive. Uno spazio importante è stato dedicato al progetto europeo Flex Picture eBook, un innovativo strumento che migliora l’accessibilità delle illustrazioni nella letteratura per l’infanzia, già approdato ai primi prodotti editoriali Erickson.

Un’occasione preziosa per condividere approcci, esempi concreti e competenze utili a promuovere una cultura scolastica davvero inclusiva, capace di riconoscere e valorizzare la diversità di ogni bambina e bambino.

Siamo felici di aver contribuito a questo dialogo e di continuare a lavorare per un’educazione sempre più accessibile, equa e partecipata.

Scopri altri articoli del nostro blog