Attività per le scuole al Muse
AbilNova in dicembre va in trasferta al MUSE di Trento per alcune attività rivolte alle scuole legate alla mostra "Tocco di natura"
AbilNova, sulla scorta della pluriennale collaborazione con il MUSE di Trento, prenderà parte al ricco programma di attività per le scuole previste al Museo delle Scienze dal 3 al 13 dicembre (trovate tutto qui: https://ilmuseperlascuola.muse.it/obiettivo-accessibilita/).
Tocco di natura: Perché le uova degli uccelli hanno forme diverse? A cosa serve avere la pelle vistosamente colorata? La mostra risponde a queste e a molte altre domande legate al tema dell’adattamento degli animali, proponendo esperienze pratiche e multisensoriali, accessibili a tutte le persone. Un educatore MUSE guiderà alla fruizione corretta degli exhibit e proporrà momenti di approfondimento.
Oltre alla visita alla mostra, ci sarà modo di partecipare ai laboratori di AbilNova:
- Mani che parlano: primi passi con la LIS - Laboratorio di avvicinamento alla LIS
In quanti modi possiamo comunicare? Se non avessimo la voce a disposizione quali strumenti del nostro corpo e della nostra mente potremmo mettere in campo? Il laboratorio propone giochi e altre attività per la conoscenza della disabilità uditiva, con un approccio alla lingua dei segni e alle modalità comunicative alternative.
Quando? Giovedì 5 e 12 dicembre, alle 9 e alle 11 (durata 2 ore)
Target: Primaria (III, IV, V), Secondaria I e II grado
- Natura da toccare: alla scoperta degli adattamenti animali - Laboratorio di avvicinamento alla tattilità
Sai quante cose possiamo cercare e scoprire nel mondo usando gli altri sensi oltre la vista? Quali capacità di adattamento può avere il nostro cervello per migliorare l’uso del gusto, dell’olfatto, del tatto e dell’udito? Attraverso giochi e attività pratiche, scopriamo la disabilità visiva, il funzionamento dei sensi e la costruzione di immagini mentali.
Quando? Mercoledì 4 e 11 dicembre, alle 9 e alle 11 (durata 2 ore)
Target: Primaria (III, IV, V), Secondaria I e II grado
Per maggiori dettagli e per le prenotazioni contattare impara@muse.it