AbilNova aderisce all'iniziativa promossa da IAPB Italia Onlus dal 10 al 16 marzo
AbilNova Cooperativa Sociale aderisce anche per questo 2024 alla Settimana Mondiale del Glaucoma promossa dalla sezione italiana dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità.
Un appuntamento fisso che diventa però ogni anno sempre più importante per diffondere ancora di più la cultura della prevenzione visiva, nei confronti del glaucoma, patologia che solo in Italia colpisce più di un milione di persone. Tante? Poche? Si sa che la matematica può sempre essere un’opinione ma il problema maggiore legato a questa patologia è l’asintomatologia iniziale che porta a definire il glaucoma “il ladro silenzioso della vista”. Molte persone non sanno di esserne affette ma questa patologia comporta un danno al nervo ottico, spesso associato all’aumento della pressione oculare e se non curato o diagnosticato in tempo porta molto spesso a cecità.
“La prevenzione è fondamentale ad ogni età ma più il nostro corpo invecchia e più anche la nostra vista subisce il passare del tempo dunque i controlli oculistici, soprattutto dall’età adulta in poi, sono caldamente consigliati una volta ogni anno o al massimo due”, raccontano i Medici oculisti del Centro di prevenzione e riabilitazione di AbilNova in via Guardini 75 a Trento.
Per questa preziosa iniziativa, la cooperativa trentina organizza due giornate di screening visivi gratuiti: la prima, il 12 marzo, presso la Rsa di Cadine per residenti e familiari e la seconda, il 13 marzo, nel piazzale della propria sede aperta alla cittadinanza. I posti sono limitati, le richieste come sempre sono tante e per prenotare il proprio screening è sufficiente chiamare lo 0461 1959595. “La prevenzione visiva è uno dei nostri maggiori campi d’azione” racconta il Presidente AbilNova Giuseppe Fratea “e dai nostri incontri sul territorio riscontriamo quanto sia sempre più necessario continuare a formare ed informare la popolazione circa le patologie visive, l’importanza dei controlli visivi e la cura dei propri occhi”.
Guarda la locandina di IAPB Italia e leggi il comunicato ufficiale.