AbilNova in dialogo con Free Wheels
AbilNova Cooperativa sociale invita la comunità domenica 6 agosto alle ore 11.00 al Lido del Lago di Terlago (TN) all’incontro con Pietro Scidurlo che dialogherà con Irene Matassoni, coordinatrice di AbilNova, sul tema dei cammini, dell’accessibilità e del turismo consapevole all’interno del ricco programma del Festival Confluenze in Valle dei Laghi.
clicca qui per le info sul festival
Pietro Scidurlo ha percorso il Cammino di Santiago in handbike, ha fondato l’associazione Free Wheels Odv e collabora con Terre di Mezzo proprio sul tema dell’accessibilità dei cammini e più in generale delle esperienze e delle destinazioni.
Sarà l’occasione per presentare il libro “Per chi vuole non c’è destino”, scritto da Pietro Scidurlo, pubblicato nel 2020, a ridosso dell’esplosione della pandemia che ha costretto tutti alla chiusura mentre questo libro apre la storia dell’autore con un’eco sulle storie di molte altre persone e sul tema dell’accessibilità che non significa abbattere ogni ostacolo che possa presentarsi sulla via di ciascuno, ma lavorare per abbattere invece pregiudizi e preconcetti, barriere ben più impattanti e ancora molto diffuse nella società. Solo in questo modo sarà possibile costruire una cultura dell’accessibilità e più ampiamente una cultura dell’accoglienza rivolta a ogni persona e alle proprie peculiarità, tra limiti e risorse, difficoltà e desideri, progetti ed esperienze.
Il Festival è promosso dal Biodistretto Valle dei Laghi e dall’1 al 6 agosto colorerà la Valle dei Laghi, appunto, con eventi, trekking, spettacoli, incontri, ecc. La partecipazione all’incontro è gratuita.