Piazza Vittorio Veneto a Torino, una delle maggiori piazze della città, ospita per la giornata di venerdì 26 maggio il truck speciale della nostra cooperativa.

Dark on the Road torna nella prima capitale del Regno d’Italia e lo fa insieme all’I.Ri.Fo.R. Torino e alla sezione locale dell’UICI per dimostrare ancora una volta che la vista non è tutto e che anche gli altri sensi possono aiutare a esplorare e conoscere il mondo. L’iniziativa è inserita nel progetto “Insieme per un sorriso”, sostenuto dalla Città di Torino.

È un’occasione speciale per i torinesi e tutti coloro che passeranno di là per mettersi in gioco in una dimensione a quattro sensi, guidati da chi – quella dimensione – la conosce molto bene. I camerieri sono infatti tutti ciechi e ipovedenti che usando gli altri sensi, avvalendosi di strumenti e tecnologie specifiche e contando su una buona dose di forza di volontà, conducono vite piene e soddisfacenti, tra studio, lavoro, sport, famiglia e altre passioni.

“Nell’era dell’immagine, la stragrande maggioranza delle informazioni passa attraverso il canale visivo.” Si legge nel comunicato di I.Ri.Fo.R. Torino “Ma quando questo viene, per un momento, escluso, gli altri sensi si risvegliano e si acutizzano: l’udito esplora lo spazio, il tatto coglie la forma degli oggetti, olfatto e gusto si coalizzano per regalarci un mosaico percettivo di grande intensità. Ecco perché quella del bar al buio è un’esperienza che merita. Naturalmente la proposta vuole anche innescare un dialogo con chi vive la privazione della vista come condizione quotidiana e ha trovato strategie per affrontarla. Tra un caffè e un succo di frutta, possono nascere riflessioni sull’accessibilità, sulle possibilità di accesso allo studio e al lavoro, sulle tante barriere sensoriali e culturali che ancora complicano la vita di chi non vede”.

Venerdì 26 maggio dalle 10.00 alle 20.30 vi aspettiamo in Piazza Vittorio Veneto.

Scopri altri articoli del nostro blog