Dal 16 al 26 giugno tornano a Trento le Feste Vigiliane che quest’anno celebrano il traguardo dei quarant’anni di attività. Anche AbilNova sarà presente nel ricco programma che animerà strade, piazze e palazzi del capoluogo.

Quando?

In entrambi i weekend dedicati alla celebrazione di San Vigilio, la Cooperativa porterà le proprie attività in città, offrendo proposte adatte a tutte le età, per immergersi in tutti i sensi nella bellezza delle Feste.

Cosa?

Sabato 17 e domenica 18 giugno (dalle 16.00 alle 17.30), gli operatori della nostra Cooperativa saranno presenti nelle corti di Palazzo Geremia e Palazzo Thun con le attività della sezione “Vigliane Kids”, aperte dai 4 anni in su.

Questa sezione speciale è stata curata dalla Fondazione Haydn che ha coinvolto numerose realtà del territorio, per confezionare una proposta davvero variopinta. Oltre ad AbilNova, nelle corti dei palazzi di via Belenzani e il Giardino dei Poeti gli spazi saranno animati da: Centromoda Canossa di Trento, scuola di circo Bolle di Sapone, Museo Etnografico Trentino di San Michele, Muse, TSM, Museo Diocesano Trentino, Studio d’Arte Andromeda e Castello del Buonconsiglio.

La proposta della Fondazione Haydn ha come obiettivo quello di avvicinare i più giovani ai temi della città del Concilio, riportandoli nel passato con attività ludiche e artistiche, passando loro un metaforico testimone per guardare al futuro delle feste patronali di Trento, in un’ottica – dato il nostro coinvolgimento – anche di inclusione e sensibilizzazione.

E poi?

Venerdì 23 e sabato 24 giugno, invece, torna il sapore del buio in piazza Santa Maria Maggiore con alcune interessanti degustazioni (realizzate in collaborazione con ConfCommercio Trentino) a bordo del truck speciale di AbilNova, Dark on the Road, a bordo del quale sarà possibile scoprire nella più completa oscurità le peculiarità di alcuni prodotti enogastronomici del nostro territorio. Nel fare ciò il pubblico sarà guidato sapientemente dai produttori stessi che racconteranno ciò che verrà degustato e dai camerieri ciechi e ipovedenti che, in un rovesciamento dei ruoli di accompagnato e accompagnatore, porteranno i partecipanti a riscoprire il potere degli altri sensi oltre la vista e a conoscere la disabilità visiva con i propri limiti ma anche le proprie potenzialità.

Vi aspettiamo il 23 e il 24 giugno, alle ore 19.00, 20.00 e 21.00, per mettere alla prova i vostri sensi scoprendo i prodotti di Distilleria Marzadro abbinati a quelli della Cioccolateria Indal.

Il costo di partecipazione alla degustazione è di 5 euro a persona. Considerato il numero limitato di posti, è consigliabile la prenotazione chiamando lo 0461 1959595 o scrivendo a eventi@abilnova.it

Qui il comunicato ufficiale.

Scopri altri articoli del nostro blog