Mattoncini per l’inclusione
Sabato 12 ottobre al MART di Rovereto un laboratorio speciale per la Giornata del contemporaneo
I mattoncini più famosi del mondo
al servizio dell'inclusione!
Sabato 12 ottobre torna “La giornata del contemporaneo”, la festa annuale dedicata all’arte contemporanea promossa da AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, di cui il Mart è tra i primi soci fondatori.
Per questa ventesima edizione il tema dell’accessibilità sarà il filo conduttore e tra i numerosi laboratori proposti nell’arco della giornata ci sarà anche quello di AbilNova.
L’accessibilità è un tema molto ampio e per questa Giornata se ne parlerà in termini di abbattimento delle barriere di vario tipo, per poter garantire il pieno accesso alla cultura contemporanea ad un pubblico sempre più ampio, ripensando l’arte con una maggiore consapevolezza e sensibilità.
Nel laboratorio che come AbilNova proporremo all’interno degli spazi del MART, i mattoncini più famosi del mondo si mettono al servizio dell’inclusione e daranno modo ai e alle partecipanti (senza limite di età) di conoscere un po’ più da vicino la disabilità visiva, di approcciarsi al codice Braille e di stimolare gli altri sensi rispetto alla vista, scoprendo come usarli al meglio per raccogliere informazioni dal mondo.
I laboratori saranno attivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30. Sarà sempre possibile entrare e uscire ad attività iniziata e passare dall’uno all’altro. L’ingresso è gratuito e libero fino a esaurimento posti.
L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Leggi di più sul sito del MART.