AbilNova ha ottenuto la certificazione Family Audit, a seguito di un percorso volontario e partecipato che ha avuto come obiettivo quello di monitorare la politica della gestione del personale per individuare azioni ed iniziative concrete di miglioramento della conciliazione vita/lavoro dei propri dipendenti e collaboratori.

Il percorso che da aprile a giugno 2022 ha coinvolto un Gruppo di lavoro interno, rappresentativo delle diverse aree della cooperativa, oltre che il Gruppo di direzione, ha portato alla costruzione di un piano aziendale, che comprende una serie di azioni da attuare entro i prossimi tre anni e che hanno a che fare con i seguenti macro ambiti:

  • Organizzazione del lavoro
  • Cultura della conciliazione/Diversity equality & Inclusion Management 
  • Comunicazione
  • Welfare aziendale/People caring
  • Welfare territoriale
  • Nuove tecnologie

La referente interna dell’audit è Irene Matassoni, che ha raccolto e continuerà a farlo anche nel prossimo triennio eventuali indicazioni, criticità, suggerimenti e quant’altro (irene.matassoni@abilnova.it e 349 1657793) per fare in modo che tale processo sia monitorato e costantemente volto al miglioramento.

Il processo, tanto complesso quanto interessante, di costruzione del Piano aziendale ha evidenziato punti di forza e di criticità, orizzonti possibili e spazi di miglioramento, in un’ottica quanto più possibile condivisa.

A settembre 2022 la Cooperativa ha ottenuto il certificato ufficiale dall'Agenzia per la coesione sociale della Provincia Autonoma di Trento.

Scopri altri articoli del nostro blog