Anche per l’edizione 2023 del Festival Oriente Occidente si rivela un evento aperto a più pubblici possibili, con un team dedicato che mette in campo competenze, conoscenze e sensibilità per fare in modo che spettacoli, cultura, arte e bellezza siano sempre più accessibili a tutte le persone.
Per il pubblico sordo Oriente Occidente ha lavorato sapientemente per rendere accessibili alcuni spettacoli. Nel video Diana Anselmo, disability manager del festival, illustra quali: https://www.youtube.com/watch?v=5GBuvcXvRDQ&t=16s
- 𝙈𝙤𝙗𝙮 𝘿𝙞𝙘𝙠 di Teatro Dei Venti, sabato 2 settembre ore 18.30, Piazza del Mart. Clicca qui per più informazioni.
- 𝙁𝙞𝙧𝙢𝙖𝙢𝙚𝙣𝙩𝙤 de La Veronal, sabato 2 settembre ore 20.30, Teatro Zandonai. Clicca qui per più informazioni
- 𝙏𝙝𝙚 𝙎𝙮𝙣𝙘𝙤𝙥𝙖𝙩𝙤𝙧𝙨 di Fiksdal, Floen, Slåttøy, martedì 5 settembre ore 11.30, Piazza Urban City e mercoledì 6 settembre ore 18, Piazza Erbe. Clicca qui per più informazioni
- 𝙎𝙤𝙡 𝙄𝙣𝙫𝙞𝙘𝙩𝙪𝙨 di Hervé Koubi, sabato 9 settembre ore 20.30, Teatro Zandonai. Clicca qui per più informazioni
Le persone sorde hanno diritto a biglietto ridotto acquistabile scrivendo una mail a booking@orienteoccidente.it
Per il pubblico con disabilità visiva – cecità e ipovisione – ecco gli spettacoli su cui lo staff ha lavorato per un’accessibilità il più completa possibile:
- 3 settembre h20.30 Teatro Zandonai - Firmamento (clicca qui per maggiori informazioni)
Lo spettacolo si terrà alle ore 20:30 al Teatro Zandonai e sarà presente un'audiodescrizione poetica a cura di Camilla Guarino e Giuseppe Comuniello. È stato anche programmato un TOUCHTOUR dello spettacolo alle ore 17.00 al Teatro Zandonai in Corso Angelo Bettini 78, durante il quale verranno sia spiegati i vari oggetti di scena che l’impianto drammaturgico dell’opera. Sarà presente un danzatore della Compagnia che mostrerà le tipologie di movimento che avranno luogo durante lo spettacolo, con la partecipazione di Camilla Guarino (dramaturg vedente e parte dell’associazione Al.Di.Qua. Artists, la prima in Europa fatta da e per artisti e lavoratori del settore spettacolo con disabilità) e Giuseppe Comuniello (danzatore cieco) che saranno gli stessi a curare l’Audiodescrizione poetica della serata. Sarà presente anche il Team Accessibilità di Oriente Occidente (Diana Anselmo e Chris Manassero) che saranno i referenti del tour. (Clicca qui per l'audio introduzione allo spettacolo) - 5 settembre h20.30 Teatro Zandonai - Strong Born (clicca qui per maggiori informazioni)
Lo spettacolo sarà alle ore 20:30 presso il Teatro Zandonai. Inoltre dalle ore 18:30 è stato programmato un touchtour dello spettacolo al Teatro Zandonai in Corso Angelo Bettini 78, durante il quale verrà spiegato l'oggetto di scena e l’impianto drammaturgico dell’opera, che si fregia di una ricca partitura sonora: è il corpo delle danzatrici, infatti, a fare rumore tramite un sistema di sonagli ed amplificazioni. Le danzatrici saranno presenti al TOUCHTOUR, ed anche il Team Accessibilità di Oriente Occidente (Diana Anselmo e Chris Manassero). (Clicca qui per l'audio introduzione allo spettacolo) - 8 settembre h22 CONCERTO - PISSOURIN-MONSIEUR DOUMANI (Clicca qui per maggiori informazioni) Il concerto sarà alle ore 22:00 al Giardino delle Sculture del MART in Corso Bettini, 43 e ci sarà un'audiodescrizione del luogo di spettacolo che verrà mandata come link a seguito della prenotazione dei biglietti. (Clicca qui per l’audio introduzione dello spettacolo)
- 9 settembre h22 CONCERTO - TURKISH PSYCHEDELIC-BABA ZULA (Clicca qui per maggiori informazioni) Il concerto sarà alle ore 22:00 al Giardino delle Sculture del MART in Corso Bettini, 43 e ci sarà un'audiodescrizione del luogo di spettacolo che verrà mandata come link a seguito della prenotazione dei biglietti.
L’acquisto dei biglietti può essere effettuato telefonando al numero 0464 016576 o mandando una mail a booking@orienteoccidente.it
Sono inoltre previste le audiodescrizioni introduttive ai concerti. Clicca qui per quella del concerto di Orchextra Terrestre previsto il 26 agosto.