La cooperativa propone una nuova edizione del “Corso di formazione base per facilitatori e lettori” che inizierà il 25 ottobre con il termine per le preiscrizioni fissato al 3 ottobre 2022. Tutti i dettagli e le informazioni sul percorso sono all’interno del bando di preiscrizione che puoi leggere cliccando qui.

Il corso, che la cooperativa annualmente attiva da quasi vent’anni, punta a formare le figure che promuovono l’inclusione scolastica e l’autonomia di bambini e ragazzi con disabilità sensoriale, sia visiva sia uditiva. 

Il percorso formativo ha una durata di 200 ore, comprensive di lezioni online sincrone e asincrone, di laboratori in presenza e di studio individuale. È prevista una parte iniziale su psicologia dello sviluppo e disabilità, integrazione scolastica, legislazione e pedagogia speciale, per differenziarsi poi in due percorsi separati tra area vista e area udito. 

Le lezioni sono tenute da esperti interni alla cooperativa ma anche esterni, e sarà costante la possibilità di interazione con i docenti e l’equipe di coordinamento. Il corso poi è organizzato in collaborazione con la Fondazione Istituto dei Sordi di Torino che è ente accreditato presso il Miur per quanto riguarda la disabilità. 

Il corso è aperto a coloro che sono in possesso dei requisiti di legge (Legge 27 dicembre 2017, n. 205, commi 594 e seguenti).  

Scopri altri articoli del nostro blog