Chi siamo

Centro AbilNova

AbilNova Cooperativa Sociale nasce nel 2008 in Trentino ed è il polo di riferimento per i servizi per la disabilità sensoriale, sia visiva sia uditiva.

Numerosi sono i servizi offerti: riabilitazione e prevenzione, ausili, assistenza scolastica, formazione, trasporto, riabilitazione, sostegno psicologico, consulenza, interpretariato in lingua dei segni, progetti individualizzati, ecc.
La Cooperativa inoltre propone attività di informazione e sensibilizzazione per tutta la popolazione, con l’obiettivo di contribuire a costruire una società realmente inclusiva nei confronti della disabilità sensoriale, sia visiva sia uditiva. Tutto ciò è reso possibile grazie al costante impegno di personale con competenze specifiche, diversificate e complementari per una presa in carico globale della persona cieca, ipovedente o sorda.

La storia dietro al nostro nome

Nasciamo come Cooperativa IRIFOR del Trentino nel 2008, scegliendo come nome un acronimo che sintetizza le Iniziative di Ricerca, Formazione e Riabilitazione che da sempre svolgiamo. Nel 2019 con la fusione per incorporazione dell’Associazione AbC Onlus – Abbattimento delle barriere della Comunicazione, che si occupa di sordità e ipoacusia, diventiamo AbC IRIFOR del Trentino, il polo di riferimento per la disabilità sensoriale, sia visiva sia uditiva, esempio per ora unico a livello nazionale.

Nel 2021 abbiamo acquisito la maggioranza delle quote di Tiflosystem srl, l’azienda leader in Italia per le tecnologie assistive per la disabilità visiva, nella convinzione che unire servizi e strumenti possa davvero essere una risposta efficace alle esigenze dei singoli utenti e contribuisca al raggiungimento del massimo livello di autonomia possibile per ciascuno.

Nel 2022 diventiamo capofila di un gruppo che a livello nazionale unisce la nostra Cooperativa, Associazione Progresso Ciechi di Borgo Valsugana, Fondazione Lucia Guderzo, Tiflosystem srl, Soluzioni 104 srl e Freevision srl. Si rivela necessario, dunque, un cambio di nome e la scelta cade su AbilNova, sia per la nostra cooperativa sia per l’intero gruppo nazionale.

AbilNova unisce le parole ‘abilità’ e ‘innovazione’. Da un lato, dunque, l’abilità che consente di guardare sempre a ciò che c’è e non a quello che manca e di considerare la persona con i propri limiti ma anche con le proprie risorse e potenzialità, grazie alle quali migliorare la qualità della vita. Dall’altro, invece, l’innovazione che prevede la necessità di pensare cose nuove, immaginare sviluppi diversi, trovare strategie alternative e costruire il massimo livello di autonomia personale, sociale e relazionale.

Lo slogan “Orientati al futuro” può essere letto in modo diverso a seconda di come venga accentata la prima parola. Può essere l’aggettivo che descrive operatori e specialisti della cooperativa, capaci di porre lo sguardo nel domani, grazie alle competenze acquisite ieri e oggi, nel confezionare risposte ad hoc per ogni persona e nell’offrire alla società gli strumenti e le conoscenze per essere davvero accogliente e inclusiva nei confronti di tutti. Ma può essere anche un imperativo che rivolgiamo a tutti coloro si affaccino alla nostra realtà, come consiglio di dirigersi lungo l’unica via possibile, quella che ci porta avanti e non indietro, quella che permette crescita, sviluppo e benessere.

Mission

AbilNova vuole rappresentare un punto di riferimento per le persone affette da disabilità sensoriale, garantendo le prestazioni di prevenzione, assistenza e riabilitazione al fine di incrementare la capacità di controllo dell’individuo sulla sua salute e sulla gestione della sua disabilità e di migliorare la qualità della vita dell’individuo e della sua famiglia. L’attenzione all’utente e al contesto familiare, scolastico, lavorativo e socio sanitario è garantita attraverso un approccio globale ed interdisciplinare fondato sul lavoro di équipe e di rete.

Scopri i nostri valori

organigramma

Diverse figure professionali assistono e accompagnano l’utente e proprio per la loro diversa formazione riescono a restituire un quadro globale ed unitario della persona, prevenendo forme di disagio fisico, psicologico, interpersonale e relazionale.

Organigramma

Bilancio sociale

La trasparenza è importante, per questo vogliamo condividere con voi l’ultimo bilancio.

Bilancio sociale

Carta dei servizi

Leggi la carta dei servizi per scoprire tutte le nostre attività.

 

Carta dei servizi

Statuto

Il nostro statuto: la raccolta delle regole fondamentali sulla vita dell’ente, il suo funzionamento, l’ordinamento interno e gli scopi sociali.

Statuto

Codice etico

AbilNova rispetta le aspettative legittime di tutti i soggetti che hanno con la Cooperativa sociale relazioni significative e i cui interessi sono coinvolti nella attività della Cooperativa stessa in modo coerente con la sua missione.

Codice Etico

Modello 231

Questo Modello contribuisce da un lato a rafforzare l’assetto organizzativo della Società per prevenire la commissione di illeciti previsti dal D.lgs. 231/2001 e, dall’altro, a sensibilizzare e responsabilizzare tutti coloro che operano in nome e per conto della Società.

Modello 231