Siamo partner del progetto Erasmus + "Flex picture ebook"
Un concetto innovativo di libri digitali illustrati accessibili

L’OBIETTIVO DEL PROGETTO

Il progetto europeo Flex Picture Ebook è il frutto della collaborazione tra 7 organizzazioni europee - tra cui AbilNova Cooperativa Sociale - specializzate in disabilità visive, uditive e cognitive, nonché in accessibilità digitale ed editoria specializzata. Tutti questi partner lavorano ad un obiettivo comune: rendere i libri illustrati accessibili a tutti i bambini, compresi quelli con disabilità, adattandoli in una versione digitale migliorata nel formato standard EPUB3, al fine di promuovere le pari opportunità di accesso al piacere della lettura, sia individuale che condivisa, e di rafforzare i processi inclusivi.

I recenti sviluppi nell’editoria digitale accessibile si sono concentrati principalmente sull’accessibilità al testo. In questo caso, il progetto Flex Picture Ebook fornisce anche l’accessibilità alle illustrazioni, che sono così importanti per rendere un testo attraente per i bambini, ma anche per aiutarli a comprenderlo e a ricordarlo. L’obiettivo è rendere la lettura sempre più personalizzabile, riducendo al contempo il carico cognitivo e l’affaticabilità visiva, in modo che tutti i bambini possano semplicemente godersi la storia.

Questo obiettivo generale può essere suddiviso in 4 sotto-obiettivi :

  • Consentire ai bambini con bisogni educativi speciali presenti in una classe o in una famiglia di seguire simultaneamente in maggiore autonomia lo stesso libro degli altri bambini
  • Contribuire a un’educazione più egualitaria e a una cultura comune fra tutti i bambini
  • Sostenere i caregiver affinché abbiano una migliore comprensione della disabilità e delle opportunità offerte dall”accessibilità digitale. Aiutarli a comprendere meglio ciò che i bambini vedono e le esigenze specifiche che ne derivano in termini di leggibilità e comprensione
  • Far evolvere l’offerta editoriale in modo che vi sia un’ampia gamma di libri illustrati accessibili, sia in termini di quantità che di qualità, in Europa e altrove

LE ILLUSTRAZIONI DECLINATE IN 5 LIVELLI DI LEGGIBILITÀ

Il concetto di libro illustrato digitale Flex Picture Ebook consente ad ogni bambino di personalizzare la propria espereinza di lettura: questo rappresenta una vera innovazione.

Ogni illustrazione è stata rielaborata in 5 livelli di leggibilità, dal più dettagliato al più semplificato, avendo cura di mantenere gli elementi essenziali per la comprensione:

  1. il più vicino possibile all’originale, avendo cura di rafforzare i contrasti
  2. eliminazione di elementi decorativi non presenti nel testo
  3. semplificazione dei personaggi e rimozione della prospettiva
  4. rimozione di elementi ambientali, non essenziali, per mantenere solo i personaggi
  5. semplificazione del protagonista

Le ambientazioni delle illustrazioni sono completate da animazioni visive e sonore che aiutano la comprensione.

Inoltre, i bambini possono attivare e regolare tutte queste funzioni in modo intuitivo.

Il primo titolo uscito con questo progetto è “Émile veut une chauve-souris” (testo di Vincent Cuvellier e illustrazioni di Ronan Badel). Ringraziamo la casa editrice francese Gallimard jeunesse per averci permesso di tradurre questo testo nella lingua dei quattro Paesi partner del progetto.

DETTAGLI DELLE FASI DEL PROGETTO

Il progetto si declina in 4 fasi principali :

  1. Realizzazione del prototipo del Flex Picture Ebook “Émile veut une chauve-souris” (testo di V. Cuvellier e illustrazioni di R. Badel) in 5 lingue:
    • inglese
    • francese
    • tedesco
    • italiano
    • lituano
  2. Stesura degli scenari pedagogici testati per l’utilizzo del prototipo Flex Picture Ebook in classe o individualmente per:
    • consentire agli insegnanti di utilizzare la letteratura per l’infanzia in classe per raggiungere obiettivi didattici ed educativi comuni a tutti gli alunni;
    • incrementare le conoscenze dei caregiver rispetto alla disabilità e alle opportunità offerte dalla narrativa accessibile digitale e favorirne l’uso.
  3. Ideazione di strumenti e linee guida per migliorare la creazione di libri basati sul concetto di Flex Picture Ebook:
    • Linee guida per adattare le illustrazioni ai bambini con disabilità visive e/o cognitive
    • Specifiche della metodologia e degli strumenti software per l’adattamento dei libri
    • Materiale di formazione per l’adattamento di libri elettronici
  4. Erogazione di formazione per scrittori e case editrici al fine di promuovere la pubblicazione di libri che utilizzano il format di Flex Picture Ebook:
    • Informare insegnanti, editori, trascrittori, genitori e bibliotecari dell’esistenza di risorse digitali illustrate accessibili per un apprendimento e un’educazione più inclusivi.
    • Invogliare insegnanti, editori e trascrittori a utilizzare il nostro metodo e i nostri strumenti di lavoro testati sul campo.
    • Formare insegnanti, editori e trascrittori all’utilizzo del nostro metodo e dei nostri strumenti di lavoro

(dal sito https://flexpictureebook.eu/it/)

Scopri altri articoli del nostro blog