Formazione e consulenza
Formazione
AbilNova promuove e gestisce percorsi di formazione, grazie alla lunga esperienza nel campo della disabilità visiva e alla rete di competenze e conoscenze costruita nel tempo.
I corsi sono tenuti da docenti accreditati, attivi sul territorio sia provinciale che nazionale, con l’obiettivo di fornire risposte efficaci ai bisogni specifici di ciechi e ipovedenti di ogni età.
Le tipologie di corsi che AbilNova attiva sono:
- Corso di formazione base per facilitatori e lettori, attuato ogni anno per formare le figure del progetto di assistenza scolastica degli alunni ciechi, ipovedenti e sordi del Trentino
- Corsi di formazione sulla relazione con i disabili sensoriali per categorie professionali (docenti, educatori, operatori socio-sanitari, impiegati pubblici, autisti, ecc.)
- Attività di team building al buio (superamento delle apparenze, miglioramento della fiducia, eliminazione dei pregiudizi, valorizzazione della comunicazione, riflessioni e debriefing)
- Progettazione di percorsi formativi personalizzati in base alle richieste di scuole, aziende e associazioni
- Percorsi di supporto e informativi per familiari di persone con disabilità sensoriale
AbilNova si occupa anche di:
- Consulenza per enti pubblici e privati rispetto all’accessibilità degli spazi, della comunicazione e dei siti web
- Collaborazione per attività di ricerca in tema di prevenzione, strumenti e tecnologie, didattica speciale, ecc.
Corso di formazione per facilitatori e lettori
AbilNova annualmente promuove, per quanto riguarda il progetto specifico dell’assistenza scolastica degli studenti ciechi, ipovedenti e sordi, un corso di formazione per facilitatori della comunicazione e dell’integrazione scolastica e per lettori a domicilio.
Queste due figure rappresentano una risposta dinamica ed efficace per promuovere l’integrazione di alunni con disabilità sensoriale, operando in una rete composta da scuola, famiglia, AbilNova e altre realtà territoriali.
Il facilitatore opera nella scuola, segue il percorso scolastico dell’alunno e favorisce lo sviluppo dell’autonomia personale, sia nel processo di apprendimento e di studio, che negli aspetti relazionali e sociali. Il lettore, invece, rafforza e consolida l’acquisizione di competenze e autonomie attraverso un lavoro pomeridiano.
I corsi per facilitatori e lettori sono tenuti da docenti, sia interni che esterni alla Cooperativa e attivi sul territorio sia provinciale che nazionale, ed hanno l’obiettivo di formare personale qualificato a sostenere i bisogni educativi specifici di alunni ipovedenti e non vedenti.
Per avere maggiori informazioni, scrivere a segreteria@abilnova.it.
Consulenza e formazione
Il Centro promuove corsi di formazione per le figure professionali che lavorano con persone affette da disabilità sensoriale:
- docenti di ogni ordine e grado
- assistenti educatori
- operatori sanitari
- categorie di professionisti
- altre figure
Collaboriamo con enti, realtà e strutture per contribuire alla creazione di un clima di inclusione scolastica e sociale e per supportare gli operatori relativamente alle tematiche inerenti la disabilità visiva e uditiva.
AbilNova propone attività e fornisce indicazioni sulla programmazione specifica per soggetti con disabilità sensoriale di ogni età, operando a stretto contatto con le strutture di Neuropsichiatria infantile del territorio provinciale, servizi sociali, cooperative e altre associazioni del terzo settore.
Nelle scuole di ogni ordine e grado vengono proposti percorsi formativi per docenti ed operatori, per promuovere progetti di riabilitazione e di integrazione didattica e sociale con la supervisione della psicologa e dell’equipe di coordinamento scolastico.
Collaborazioni e attività di ricerca
AbilNova promuove la ricerca, per migliorare la prevenzione, la cura e la riabilitazione delle patologie visive.
A tal fine collabora con l’Università degli Studi di Trento (Dipartimento di Scienze della Cognizione e Formazione e Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale), l’Università degli Studi di Verona (Facoltà di Scienze dell’Educazione), anche per lo svolgimento di tirocini pre- e post- laurea.