L'intervento ha previsto un trattamento del glaucoma, la rimozione della cataratta e l'inserimento di un iride artificiale. I pazienti hanno anche potuto scegliere il colore.

Nuovi occhi per due fratelli che rischiavano la vista: all'ospedale Molinette di Torino è stata praticata un'operazione che ha permesso a entrambi di correggere problemi visivi determinati da una rarissima patologia genetica. Gli occhi erano privi di iride e questa condizione era associata a gravi alterazioni oculari. L'intervento, definito "rivoluzionario", si è sviluppato in tre direzioni: trattamento del glaucoma, rimozione della cataratta e inserimento di un'iride artificiale. I pazienti hanno anche potuto scegliere il colore, lui, 17enne, ha optato per una tonalità sul verde; lei, 24 anni, una tinta sul marrone scuro.

Le dichiarazioni della giovane

"E' strano ma bello". Giorgia, 24 anni, parla così dell'intervento a entrambi gli occhi, svolto all'ospedale Molinette di Torino, che le ha permesso di evitare il definitivo deterioramento della vista. "Il fattore estetico esiste - afferma Giorgia - ma non è fondamentale. L'importante è che adesso vedo meglio. Forse poco per chi ha una vista normale, con dieci decimi, ma per me è tantissimo. Sono ancora in convalescenza, ci sono ancora delle oscillazioni, ma il cambiamento, per quel che mi riguarda, è già tangibile". La 24enne lavora nel settore della ristorazione, mentre il fratello è studente. "Adesso - dice la giovane - stavo pensando che quasi quasi torno a studiare anch'io. Ancora non so di preciso cosa. Ma credo sarà una facoltà umanistica". I fratelli sono stati indirizzati all'ospedale Molinette dai medici del vicino presidio sanitario di San Lazzaro. "Dopo anni e anni di visite - racconta Giorgia - ci è stato spiegato che era impossibile impiantare iridi artificiali. Forse non c'erano le tecnologie, non saprei dire. Ma questa è stata la prima volta che io e mio fratello ci siamo sentiti veramente seguiti".

09 marzo 2025 – tg24.sky.it