Sanità
Modalità di accesso
AbilNova rappresenta un punto di riferimento per le persone affette da patologie visive, garantendo le prestazioni di prevenzione, assistenza e riabilitazione al fine di incrementare la capacità di controllo dell’individuo sulla sua salute e sulla gestione della sua disabilità e di migliorare la qualità della vita dell’individuo e della sua famiglia.
L’attenzione all’utente e al contesto familiare, scolastico, lavorativo e socio-sanitario è garantita attraverso un approccio globale ed interdisciplinare fondato sul lavoro di equipe e di rete.
Prestazioni sanitarie
Il Centro Provinciale di Prevenzione e Riabilitazione per ciechi e ipovedenti è accreditato dal Servizio Sanitario Provinciale per le funzioni ambulatoriali di oculistica e di attività di riabilitazione per ciechi e ipovedenti (P.A.T. – Det. Dirig. n. 43 di data 21 marzo 2014).
La segreteria a seguito del primo contatto fisserà gli appuntamenti per la valutazione multidisciplinare del caso. Al primo colloquio è necessario portare la documentazione medico-sanitaria già in possesso, oltre alla proposta dello specialista. Nel caso in cui sia già riconosciuta un’invalidità, è opportuno portare il certificato di invalidità civile/cecità civile, l’eventuale certificazione in base alla legge 104/92, la tessera sanitaria e un documento di identità.
I residenti in Trentino possono accedere al Centro con impegnativa dell’Oculista Specialista pubblico per:
- valutazione multiprofessionale per adulti (codice 95.36.1);
- valutazione multiprofessionale per minori (codice 95.36.2).
Se l’invio è effettuato dal Servizio Sanitario Provinciale le prestazioni sono gratuite, dietro pagamento del ticket o con esenzione dallo stesso, per gli aventi diritto.
La valutazione è finalizzata alla stesura di un Progetto Riabilitativo Assistenziale Individualizzato (PRAI) e comprende la visita oculistica, la visita ortottica, il colloquio psicologico e tutti gli accertamenti strumentali utili a valutare il residuo funzionale (campimetria, topografia corneale, tomografia coerenza ottica-oct, microperimetria). Recandosi dal medico di base o dal pediatra con il PRAI, sarà possibile richiedere una nuova impegnativa per accedere a:
- riabilitazione visiva per adulti (codice 95.36.3);
- riabilitazione visiva per minori (codice 95.36.4);
- riabilitazione per lo sviluppo dell’autonomia per ciechi e ipovedenti (codice 95.36.5).
Eventuali ulteriori prestazioni non previste dal ciclo riabilitativo sono a carico dell’utente.
Al termine della riabilitazione, ci sarà una rivalutazione (codice 95.36.7) da parte dell’equipe con la stesura di un nuovo PRAI.
Per accedere ai servizi del Centro è necessario l’appuntamento.
Altre prestazioni
Per tutte le altre prestazioni è possibile accedere:
- per conoscenza diretta della Cooperativa;
- su segnalazione di Centri specializzati fuori dalla Provincia di Trento;
- attraverso l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti;
- su segnalazione dei Servizi Sociali e Territoriali;
- per il tramite di Cooperative e Associazioni che si occupano di disagio e disabilità;
- su segnalazione delle scuole.